Questa settimana abbiamo deciso di mostrarvi l’intervento che ho tenuto durante il Prestashop Day 2018 che si è svolto a Milano lo scorso 27 Settembre.

 

https://youtu.be/-7Qg3mbk_YA

 

I 3 concetti fondamentali affrontati nella presentazione sono:

  1. Velocità
  2. Sicurezza
  3. Successo

Velocità

In quanto tempo il vostro e-commerce si apre? In quanto tempo rispondono le pagine del vostro sito web?

Oltre a seguire alcune delle best practices elencate nel nostro articolo “Come migliorare le performance di un sito web“, per poter migliorare i tempi di risposta di un sito web è importante poterli misurare, proprio per conoscere il nostro punto di partenza.

Ecco perché in Host abbiamo sviluppato SPEED, di cui abbiamo già ampliamente parlato nelle precedenti puntate del nostro Vlog:

Sicurezza

La sicurezza viene declinata in diversi modi. Il primo fra tutti riguarda la persistenza dei dati, ovvero: dove sono custoditi i miei dati? Per i proprietari di un sito web è fondamentale sapere dove risiedono i dati e soprattutto se questi sono al sicuro.

Ecco perché la nostra infrastruttura è stata progettata per essere ridondata su 3 diversi datacenter situati in Italia, nei quali i dati dei nostri clienti vengono replicati per rispondere anche ad eventuali disastri naturali!

Un altro aspetto fondamentale della sicurezza riguarda il Backup dei dati, ovvero una copia fedele di tutti i vostri dati in produzione. Poter recuperare degli errori che portano alla cancellazione dei dati in produzione è assolutamente vitale per chi gestisce un e-commerce. La domanda è: nel momento del ripristino di un backup, quanti dati (in termini di tempo) siete disposti a perdere? Tradotto diventa: quanti ordini di un vostro e-commerce siete disposti a perdere?

Ecco perché è importante sapere ogni quanto viene eseguito il backup dei dati e ogni quanto vengono effettuati test di restore dei dati di backup.

Infine, ultimo ma non meno importante, l’aspetto dell’essere “online, sempre”. Il vostro shop online deve essere realmente sempre aperto e sempre visibile, per evitare di perdere clienti e ordini. Poter misurare l’uptime, ovvero la percentuale di visibilità del vostro sito web, è importantissimo sempre per il concetto del “se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo” (W.T. Kelvin).

Successo

In questa parte si parla della gestione del successo, ovvero come affrontare al meglio dei picchi di traffico per poterli trasformare in un aumento degli ordini ed evitare che il vostro sito non supporti al meglio l’aumento delle visite. Durante i picchi di traffico, che possono essere portati da campagne marketing, promozioni, periodi dell’anno particolari (Saldi, Blackfriday, Natale…) è importante che il sito funzioni alle migliori performance.

Solitamente quando si presentano questi picchi di traffico, vi viene proposto di cambiare servizio e passare ad un Server Dedicato. Ecco, questa NON è assolutamente la soluzione migliore per il vostro e-commerce. Perché? Il Server Dedicato è una sola macchina fisica e, se si guasta, rimane sempre una sola macchina fisica. Il Server Dedicato non è gestito, dovrete assumere un sistemista o qualcuno che si occupi di aggiornarlo e gestirlo. Il costo di un Server Dedicato è quindi composto non solo dalla macchina fisica in se, ma anche da tutta la manutenzione necessaria che dovrete affrontare.

Ecco perché in HOST abbiamo deciso di offrire una soluzione diversa per la gestione del vostro successo e dei picchi di traffico: profili di hosting scalabili, affidabili, sicuri, veloci e assolutamente gestiti da noi!

Inoltre, proprio per il Blackfriday 2018, abbiamo deciso di creare un programma di monitoraggio proattivo per tutti i nostri clienti con e-commerce, SCALE. Si tratta di un processo che analizza il traffico e le visite verso i siti web e, non appena rileva dei picchi di traffico, invia una notifica ad un nostro operatore che, in tempo reale, verifica i parametri vitali del sito e ne aumenta le risorse necessarie per garantire il successo al vostro progetto.

 

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]