• create un file phpinfo.php con all’interno questo codice:

<?php phpinfo() ; ?>

  • salvatelo e caricatelo via SFTP sul vostro hosting
  • richiamatelo dal browser http://www.nomedominio.it/phpinfo.php

A questo punto, vi comparirà una pagina con tutte le informazioni del PHP attivo sul vostro hosting, versione e moduli attivi.

Le release stabili alla data odierna sono: 5.6 – 7.0 – 7.1 – 7.2

Quindi, se non state utilizzando una di queste versioni, siete potenzialmente a rischio “hacking” e comunque non state dando al vostro sito le performance in termini di velocità che potrebbe avere utilizzando una delle ultime release.

Come faccio ad upgradare la versione di PHP in uso?

Prima di tutto devi verificare che la tua applicazione (WordPress, Joomla!, Prestashop o qualsiasi altro CMS o applicazioni php tu stia usando) supporti la versione di PHP che intendi abilitare.

Successivamente, verifica se devi prima aggiornare l’applicazione o prima il PHP (in base alla retrocompatibilità dichiarata dell’applicazione)

Chiedi al tuo hosting provider come poter modificare la versione di PHP in uso (di solito si puo’ fare in autonomia dal pannello di controllo)

Perchè è importante aggiornare a PHP 7.x ?

  1. Php 7.x è molto più sicuro rispetto alle precedenti versioni di PHP
  2. E’ giusto stare al passo con la tecnologia
  3. PHP 7.x è molto più veloce rispetto alle precedenti versioni di PHP, ne consegue che il tuo sito web si caricherà molto più velocemente di prima…

Quanto più velocemente, dipende… ed è quindi un fattore che va misurato, come?

In questo post, ho parlato di come, su tutti i profili di hosting, venga attivato un tool molto utile che misura ogni 60 minuti i tempi di risposta dei siti web. Potreste quindi, veder migliorare le vostre performance in moto oggettivo, senza dover fare nulla di particolare.

 

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]