https://youtu.be/4mbUvRGkTTU

 

Vediamo un po’… beh per fortuna non è carbone ma è la nuova versione di PHP la 7.3.

Come sapete sui nostri servizi di hosting è possibile scegliere la versione di PHP da utilizzare:

  • php 5.3
  • php 5.5
  • php 5.6
  • php 7.0
  • php 7.1
  • e 7.2

Da ormai qualche giorno, abbiamo aggiunto anche la nuova arrivata 7.3 e stiamo gradualmente eliminando la versione 7.0 che è ormai andata in end of life e non riceve più supporto e aggiornamenti.

Cavoli, ma quante versioni ci sono? Quale usare?

L’interprete PHP è uno dei motori fondamentali che fa girare il vostro sito web, è quindi essenziale utilizzare sempre l’ultima versione disponibile, sia per questioni di performance ma soprattutto per compatibilità e sicurezza.

Tutte le versioni ormai in END OF LIFE, significa che potenzialmente sono vulnerabili, è assolutamente sconsigliato il loro utilizzo.

Alcune versioni invece risultano ancora supportate ma solo per quanto riguarda security fix, quindi si possono utilizzare ma è caldamente consigliato iniziare a prepararsi ad aggiornare.

Il nostro consiglio?

Aggiornate il core dei vostro CMS e tutti i relativi plugin e utilizzate la versione 7.2 per essere tranquilli per i prossimi 2 anni.

Può essere potenzialmente distruttivo?

No, perchè dal nostro pannello di controllo potete scegliere e cambiare la versione di PHP in qualsiasi momento, quindi se mettendo la 7.2 riscontrate qualche problema, potete scendere di versione in pochissimi secondi.

La versione 7.3 appena rilasciata è sicuramente stabile, il consiglio è quello di utilizzarla ancora per fare dei test e di attendere il rilascio delle prossime sotto release (in grafica 7.3.x che cambia) per sicurezza prima di usarla in produzione.

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata alle versioni PHP.

Iscrivetevi al canale e attivate la campanella per essere avvisati quando pubblicheremo un nuovo contenuto.

Grazie e al prossimo video.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]