“L’idea di offrire corsi in aula dedicati a Joomla, con lo scopo di trasmettere, diffondere e aumentare la conoscenza del CMS open source in Italia, nasce nel 2012”, afferma Marco Mangione (CEO di Colt Engine).
L’esigenza è via via cresciuta: i corsi in aula sono rivolti ad un target limitato e molto specifico, sono organizzati su più giorni e hanno un costo più elevato che permette di avere aule attrezzate e docenti altamente preparati al proprio servizio.

“Abbiamo pensato ad un modo per poter raggiungere un target più ampio che comprendesse utenti con più livelli di partenza (dal base all’avanzato), che hanno meno tempo e meno disponibilità economiche da dedicare ad un corso di formazione”, continua Mangione. Nasce così il processo di identificazione di diversi portali online che erogavano già il servizio con la formula “corsi online” e, partendo dal concetto che “l’unione fa la forza”, è nata la trattativa per l’acquisizione del network di siti web Daimonet, che già si occupava di produrre video corsi online dedicati a: Joomla,WordPress e SEO.

Questo processo di acquisizione ha portato alla nascita di COLT ACADEMY, una nuova business unit che prevede la collaborazione costante e continua con Pascal Abatiello, ideatore di Daimonet e docente dei video corsi online.

COLT ACADEMY e si occuperà di gestire, organizzare e promuovere nuovi prodotti formativi così strutturati:

Corsi in Aula, tenuti da docenti professionisti incentrati sull’utilizzo, a diversi livelli, del CMS open source Joomla. I livelli dei corsi sono così suddivisi:

  • BASE FULL: Il corso è dedicato a chi vuole imparare i segreti del CMS Joomla!® per impostare correttamente e su solide basi la creazione di un sito web aziendale o personale.
  • BUSINESS: Corso Joomla!® dedicato a chi desidera approfondire e mettere subito in pratica soluzioni specifiche del CMS Joomla!® per creare e gestire i propri siti, con approfondimenti e particolare attenzione alla parte webmarketing, posizionamento e visibilità del sito sui motori di ricerca.
  • DEVELOPER: Dedicato a tutti coloro che hanno una buona conoscenza dei linguaggio PHP, HTML, CSS e vogliono approfondire gli aspetti di programmazione su Joomla!®, capendo i concetti e i segreti che stanno dietro alla creazione di componenti, moduli e plug in.

Corsi online, erogati su 3 diversi siti web, ognuno con il suo specifico target di riferimento, e così suddivisi:

  • WP CORSI: dedicati a chi si approccia al CMS Word Press per la prima volta e a chi vuole imparare ad utilizzare estensioni e funzionalità specifiche di questo CMS
  • CORSO DI JOOMLA: anch’esso suddiviso per livelli sempre in base al tipo di conoscenza iniziale dell’utente nei confronti del CMS con vari approfondimenti in un corso più avanzato
  • SEO CENTER: un unico corso composto di 120 video lezioni che trattano il seo e il posizionamento nei risultati di ricerca di Google.

Nel corso degli ultimi 2 anni (2013/2014), il network di siti web Daimonet ha avuto una media di iscrizioni annue di oltre 1.500 utenti per tutti e tre i corsi online offerti. Per il 2015 Colt Academy si pone l’obiettivo di sviluppare la più vasta offerta formativa italiana su Joomla e WordPress, estendendola anche ad altri ambiti come quello del SEO. Il network di corsi offerti (online e in aula) sarà la porta d’ingresso principale per le migliaia di persone che in Italia annualmente si avvicinano ai due CMS per esigenze professionali o per interesse personale.

I corsi sono stati finora erogati tramite un’area didattica riservata presente all’interno di ogni singolo sito web dedicato, dove l’iscritto ha la possibilità di seguire online le lezioni 24 ore su 24, effettuare (dove previsto) il download dei video per la visione offline, leggere il materiale di supporto e aggiornamento, richiedere un attestato di partecipazione.

Il lavoro di Colt Academy previsto per il 2015 procederà in due direzioni:

  • Sviluppo in qualità e varietà dell’offerta formativa (online e in aula)
  • Aumento della conoscenza di Joomla e WordPress attraverso il traffico sul sito web colt.academy dove vengono spiegati i singoli corsi offerti per ogni esigenza.

Da un punto di vista didattico verranno realizzati nuovi corsi aggiornati rispondenti anche a vari livelli di difficoltà tecniche, in modo da soddisfare le richieste di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei CMS e, allo stesso tempo, rispondere ad esigenze più specialistiche (sviluppatori, web master…).

I nuovi video corsi creati da Colt Academy comprenderanno un totale di oltre 100 video lezioni suddivise in 5 livelli, sia per Joomla sia per WordPress: si parte da un livello base fino ad arrivare ad argomenti più specifici relativi alla sicurezza di un sito web e alle sue prestazioni. A questo pacchetto si aggiungeranno anche corsi più specialistici di e-commerce, plugin ed estensioni.

Trattandosi di argomenti prevalentemente open source, Colt Academy non vuole perdere di vista l’obiettivo della Community che è sempre quello di condividere la conoscenza. Per questo motivo il pacchetto formativo prevede anche l’erogazione di tutorial gratuiti, sotto forma di mini video e/o articoli formativi, disponibili per tutti su diversi canali: youtube, facebook, siti web dei corsi, ecc…

Il progetto Colt Academy vanterà un investimento da parte di Colt Engine di circa 200.000€ nei prossimi 5 anni, dato importante da segnalare perché “per Colt Engine, una Piccola Impresa Piemontese, il progetto Colt Academy rappresenta un importante investimento nell’innovazione, nella formazione e anche nella creazione di nuovi posti di lavoro attraverso l’inserimento di personale altamente qualificato per offrire un prodotto di alta qualità”, conclude Mangione.

Corsi di formazione
Organizzati per
Livelli, che ti permettono di raggiungere i tuoi
Traguardi sul web
ACADEMY

 


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]