https://youtu.be/albhWI5urNM

 

Quando nacque Internet il World Wide Web come lo conosciamo oggi, non esisteva, ovvero, non c’erano i browser per navigare sulla rete.

I computer connessi alla rete Internet comunicavano esclusivamente tramite indirizzi IP.

Con l’espansione però della rete e la proliferazione di contenuti, gli utenti avevano bisogno di poter accedere a queste risorse con nomi più facili da ricordare che un indirizzo IP.

Sono quindi nati i nomi a dominio, ovvero, nomi più facili da ricordare, personali per raggiungere una certa destinazione sulla rete.

Quante tipologie di domini esistono?

Esistono varie tipologie di domini, possiamo fare una macro distinzione tra:

  • ccTLD, ovvero country code Top Level Domain, identificano il dominio di una certa nazione, ad esempio .IT per Italia.FR per Francia, e così via.
  • gTLD, ovvero i generic Top Level Domain, il più famoso di tutti è il .COM da sempre utilizzato per le attività commerciali, ma ne troviamo a centinaia, negli ultimi anni sono nate estensioni praticamente per qualsiasi cosa, dal .bike al .blackfriday, dovete solo liberare la vostra fantasia e scegliere il nome a dominio più adatto alla vostra esigenza

Ma, come funzionano i nomi a dominio?

Funzionano grazie alla magia del DNS (domain name system), che non è nient’altro che una rubrica telefonica, ovvero contiene le informazioni per tradurre il nome del dominio in indirizzo IP, ovvero la destinazione, il server a cui ci stiamo connettendo.

Tutto questo avviene migliaia di volte al giorno, utilizzando lo smartphone, navigando su Internet dal nostro desktop. Ogni giorno compiamo ormai azioni che per noi sono frutto della consuetudine, ma dietro un semplice click, c’è un mondo di domini, di connessioni e di risoluzioni DNS.

In pratica un dominio, è soltanto un entry, un record all’interno di un database.

E quindi?

In Host abbiamo pensato “un dominio è soltanto un dominio”, per questo abbiamo aggiornato i nostri listini abbassando al minimo il loro prezzo di vendita, garantendoci ovviamente il margine operativo per erogarvi sempre il miglior servizio, ma soprattutto un prezzo unico senza asterischi e senza sorprese al rinnovo.

 METTETE AL SICURO OGGI IL VOSTRO DOMINIO 

Siamo arrivati al termine di questa puntata dedicata ai domini, vi ricordo di iscrivervi al nostro canale e di attivare la campanella per essere avvisati di quando pubblicheremo un nuovo contenuto, grazie e al prossimo video.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]