Con questo articolo vorremmo raccontarvi qualcosa in più dei vari certificati che possiamo offrire e le differenze tra ciascuno.

La nostra società, da diversi anni, ha scelto Globalsign come partner per l’attivazione dei Certificati SSL e la scelta varia in base a specifiche esigenze che dettaglieremo qui di seguito.


Partiamo dai certificati attivabili per proseguire con il dettaglio di ognuno.

I certificati disponibili su Globalsign sono tre:

1.    AlphaSSL
2.    Organization SSL
3.    Extended SSL

Proseguiamo ora con il dettagliare le principali caratteristiche di ciascuno partendo dal certificato maggiormente attivato: AlphaSSL.

Certificato AlphaSSL

Le caratteristiche principali sono:

•    l’ informazione visualizzata nel dettaglio del certificato riguarda esclusivamente il dominio.
•    la tempistica di attivazione è molto veloce: circa 15 minuti
•    l’unico requisito legato all’approvazione è l’esistenza del dominio
•    ha garanzia in denaro di circa 10k dollari sul certificato stesso e sul fatto che ci possano essere degli errori nella generazione dell’identità della persona o azienda che ha richiesto il certificato.
•    Nel browser viene visualizzato il simbolo delo lucchetto e https://www.nomedelnostrosito

Certificato Organization SSL

Il secondo certificato è Organization SSL. Questo certificato ha le seguenti feautures:

•    le informazioni visualizzate nel dettaglio del certificato sono: il dominio e l’organizzazione richiedente. L’attivazione richiede la verifica sia del dominio sia dell’organizzazione
•    la tempistica di attivazione è di circa 2 giorni lavorativi
•    richiede l’approvazione della società oltre che l’esistenza del dominio
•    ha garanzia in denaro di circa 1,25mln dollari sul certificato stesso e sul fatto che ci possano essere degli errori nella generazione dell’identità della persona o azienda che ha richiesto il certificato.
•    nel browser viene visualizzato il simbolo delo lucchetto e https://www.nomedelnostrosito

Per entrambi i certificati è possibile estendere il certificato, oltre al dominio di secondo livello ad esempio pippo.it anche a tutti i sottodomini pluto.pippo.it. Questa opzione aggiuntiva si chiama wildcard e per conoscere l’investimento annuale e l’attivazione vi invitiamo a contattarci via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificato Extended SSL

Veniamo ora al certificato “Extended SSL”. Questo certificato è riconoscibile dal lucchetto e  nome della nostra azienda in verde nella barra degli indirizzi del nostro browser e non solo:

•    le informazioni visualizzate nel dettaglio del certificato comprende il dominio e l’organizzazione più l’indirizzo della società
•    la tempistica di attivazione richiede circa 4 giorni lavorativi
•    la verifica riguardano oltre che l’esistenza del dominio anche l’esistenza dell’azienda ed è richiesta la conferma della sede legale, operativa e fisica.
•    ha garanzia in denaro di circa 1,5mln dollari sul certificato stesso e sul fatto che ci possano essere degli errori nella generazione dell’identità della persona o azienda che ha richiesto il certificato. Questo comporta una sicurezza aggiuntiva
•    opzione wildcard inclusa: consente l’attivazione sul dominio principale e tutti i sottodomini

Quale certificato attivare?

Il nostro consiglio, salvo specifiche esigenze, è quello di valutare l’acquisto del certificato Alpha SSL in quanto garantisce un’alta sicurezza per tutte le tipologie di sito web sviluppato, inclusi i siti e- commerce che come sappiamo necessitano di elevate protezioni antipishing.

Vi ricordiamo che il certificato Alpha SSL è attivabile per tutte le nostre soluzioni hosting e server dedicati. L’investimento è di 9,99€+iva anno per le soluzioni Hosting Linux, Joomla!, wordpress, hosting reseller e server dedicati  mentre è gratuito per tutti gli Hosting SSD Linux, Joomla!, WordPress  Medium e Large.

Per ulteriori dettagli tecnici o informazioni sull’investimento dei certificati e le modalità di acquisto, rimaniamo a vostra disposizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]