Dove siamo rimasti?

La versione di Joomla!® 2.5.x aveva nettamente superato la ormai nota 1.5.x. Vi ricordiamo che il supporto ufficiale di quest’ultima (1.5.26)è terminato lo scorso Aprile 2012 e non è quindi più consigliato installare questa versione.
In continuo aumento la neonata 3.x mentre seguivano a ruota in percentuali basse le versioni 1.0.x, 1.6.x e 1.7.x

 

Dati di utilizzo versioni di Joomla! Aprile 2014

L’ultima ricerca effettuata da JoomlaHost è di questi giorni e ha evidenziato risultati che meritano una riflessione e che analizzeremo di seguito.

Abbiamo preso come campione circa 30 mila siti e rilevato rispetto all’ultima statistica pubblicata, delle variazioni importanti riportate nel grafico qui sotto:

 

Dati di utilizzo Joomla! - Agosto 2014

 

La versione 3 avanza

I dati estratti sono incoraggianti: rispetto all’ultima rilevazione è diminuita la percentuale di utenti che utilizzano la versione 1.5.X e 2.5.X del cms in favore di un buon 13% della versione 3.x, risultato che evidenzia inizio della svolta verso l’utilizzo della 3.x, ricca di novità a partire dall’area amministratore con design rinnovato oltre all’essere mobile friendly.

La percentuale delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 è in calo, ricordiamo che è altamente sconsigliato l’utilizzo poiché contengono note falle di sicurezza e sfruttare le vulnerabilità di un sito Joomla!® non aggiornato è relativamente semplice, paradossalmente si trovano facilmente le istruzioni in rete.

Per coloro che utilizzano una versione precedente

JoomlaHost intende far mantenere alla propria utenza tutte le versioni del cms, senza nessuna operazione forzata di migrazione permettendo la pianificazione alle versioni successive in tutta tranquillità.

A tutti coloro che utilizzano versioni come 1.0-1.5.x- 1.6- 1.7 e per i siti di produzione consigliamo di pianificare la migrazione verso la versione 3.3.X (STS “short term support”, supporto a breve termine) per poi approdare alla versione 3.4 (LTS “long term support”, supporto a lungo termine) il prossimo autunno.

Vi ricordiamo che avremo aggiornamenti per l’attuale versione 2.5.x fino a fine anno 2014, il supporto sarà poi interrotto e non saranno più rilasciati aggiornamenti, neppure per le falle di sicurezza.

Prima di ogni migrazione, vi consigliamo di verificare che i template e i componenti siano compatibili con la nuova installazione e di eseguire un backup dei dati preventivo in modo da poter ripristinare immediatamente i contenuti del sito web nel caso in cui l’operazione dovesse fallire.

Nella speranza di vedere una percentuale sempre più vicino allo zero delle versioni 1.0, 1.6 e 1.7 e una sempre più crescita della versione 3.x, vi diamo appuntamento tra circa 3 mesi per una nuova statistica e analisi sulle versioni di Joomla!® installate dai nostri utenti.


Corso Svizzera 185 - 10149 - Torino
800 943 944
[email protected]